Vogliosapere.it

......vogliosapere.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Albania Durres (Durrazio), Albania
Durres (Durrazio), Albania

Durres, Durrës, Durazzo

 

Durres, o Durazzo in Italiano, è la seconda città per grandezza in Albania. Importante economicamente e culturalmente si trova sulla costa Albanese a circa 33 KM da Tirana e si affaccia alle città portuali di Bari e Brindisi in Italia. Ha una popolazione di circa 114 000 ed è la casa della nuovissima università pubblica di Aleksander Moisiu. Negli ultimi decenni il nome della città, Durres, ha rimpiazzato il nome Italiano per la città di Durazzo.

La città fù fondata come Epidamnos nell'antica Illiria nel 627 prima di Christo dai Greci provenienti da Corinto e Corcira. La sua posizione geografica risultava vantaggiosa, situata su un porto roccioso, circondato da paludi ed alti precipizi, fece si che rimaneva difficile da attaccare sia dal mare che da terra. Epidamnos era conosciuta come una città politicamente avanzata, descritta dall'antico filosofo Aristotele come una società politicamente invidiabile. Pultroppo Corinto e Corcira lottarono per aver il potere sulla città che portò alla guerra Peloponnesiana nel 431 prima di Christo.

Nel quarto secolo AD, la città, adesso conosciuta come Dyrrachium, divenne la capitale della provincia Romana di Epirus Nova. Fù la città natale dell' Imperatore Anastasius il primo nel 430. Circa cento anni dopo la città subbi un terremoto fortissimo che distrusse le sue difese, Anastasius il primo ricostrui e rafforzò le difese della città, creando cosi la fortezza più forte dei Balcani. Le mure erano talmente spesse che, secondo lo storico Anna Komnene, quattro cavalli potevano marciarci sopra. Gran parte delle difese restano in piedi ancora oggi anche se sono state ridotte parecchio con gli anni.

Come gran parte dei Balcani la città subbi vari attacchi dai Barbari ed i Bulgari ma anche con la caduta dell'Impero Romano, la città continuò, sotto l'Impero Ottomanno ad essere un centro importante.
Durres è ancora un centro importante di commercio grazie alla sua prossimità al porto Italiano di Bari. La città è anche un importante cantiere navale e ha importanti industrie quali: pellame, plastica e tabacco.

Cose da vedere

Edifici importanti a Durres includono; la libreria, il Centro Culturale Di Aleksander Moisi, il Teatro Estrada, il Teatro Dei Pupazzi e l' Orchestra Filarmonica. Ci sono anche parecchi musei, come il Museo Arceologico ed il Museo Della Storia. Le spiagge della città sono una meta turistica, circa 600 000 turisti visitano annualmente. Molti Albanesi di Tirana passano le loro vacanze a Durres. Da Tirana a Durres ci si impiega solo 30 minuti e ci si può arrivare anche in treno. Il traggito in treno ti costa meno di un Euro. L'Albania ha circa 700 000 bunkers, reduci del regime comunista, a Durres si possono trovare lungo la costa della città. L'anfiteatro più grande dei Balcani si trova vicino al porto ed è sulla lista per l'iscrizione all'UNESCO come sito di importanza storica mondiale.

 

Altre in formazioni utili che trovate su questo sito:

Per informazioni su le rovine da visitare in Albania, cliccate qui.

Per informazioni su Tirana, la capiatle albanese, cliccate qui.

Per informazioni su Durres (Durrazzo), cliccate qui.

Per informazioni e consigli utili per visitare l'Albania, cliccate qui.

Per informazioni sulla cultura albanese, cliccate qui.

Per informazioni sulla storia dell'Albania, cliccate qui.

Per vedere delle bellissime foto dell'Albania, cliccate qui.

Per informazioni sulla città di Shkodra, cliccate qui.

Per una mappa dell'Albania, cliccate qui.

Per prenotare un hotel, cliccate qui.

Per prenotare un volo, cliccate qui.

 

 

 

Sponsored Link

Sponsored Link


Steel Framed Building Kits, SteEl Framed Kits UK Steel Framed Storage Buildings UK