Vogliosapere.it

......vogliosapere.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Albania Musica Albanese

Musica Albanese

 

Musica Folcloristica


La musica tradizionale Albanese si distingue in tre gruppi principali, i Gheghi del nord ed i Labi e Toschi del sud. Le canzoni folcloristiche possono essere anche divise in canzoni che parlano di storie di eroi nazionali, al nord, e canzoni dolci e melodiche che parlano di amore, matrimonio, lavoro etc al sud. Le cantilene ed i lamenti sono canzoni folcloristiche molto impportanti in Albania e vengono cantate normalmente da donne. La prima compilazione di musica Albanese folcloristica fù messa insieme nel 1940 da Pjetër Dungu.


Albania del Nord

I gheghi del nord sono conosciuti per le loro varietà di canzoni epiche. Molte di queste canzoni parlano di Skanderbeg, un eroe legendario del 15 esimo secolo e di temi importanti per l'Albanese come l'onore, l'ospitalità, l'infamità e la vendetta. Queste tradizioni sono una forma di tramandaggio storico per i gheghi.
La varietà di poesia epica più tradizionale si chiama Rapsodi Kreshnike (poesie di eroi). Queste poesie sono cantate accompagnate da la lahuta, uno strumento simile ad un violino ma con una corda sola. Nell'Albania di oggi è raro sentirle cantate eccetto nelle montagne del nord.

musica tradizionale albanese


Sud Albania

La musica del sud dell'Albania è più dolce e polifonica. Vlorë nel sud est ha le tradizioni più insolite della zona. Le canzoni hanno quattro parti distinte a loro, che combinate creano una canzone complessa ed emotiva. Autrice Kim Burton descrisse le canzoni come melodie decorate di falsetti con vibrato, qualche volta interrotti da gridi selvaggi e funerei. I Toschi sono conosciuti per i loro complessi formati da violini, clarinetti e lauti . Alcuni cantanti conosciuti della zona sono Remzi Lela e Laver Bariu.

Musica popolare

La città di Shkodra è considerata la capitale culturale dell'Albania e la loro musica è considerata la più sofisticata del paese. Sevdalinka Bosniaca ha una grande influenza sulla musica della zona, complessa con un suono Turco ed un tono romantico e sofisticato. Musica tradizionale della zona include Bujar Qamili, Luçija Miloti, Xhevdet Hafizi e Bik Ndoja

La capitale Tirana è dominata da musica con forti influenze Rom ed è stata popolarizzata da musicisti come Merita Halili, Parashqevi Simaku e Myslim Leli. Recentemente influenze occidentali hanno fatto si che molti gruppi rock, pop e hip hop stanno prendendo piede in Albania tra i giovani di oggi. Le migliori voci di oggi sono Ce Zela e Nexhmije Pagarusha.

Musica classica

Un compositore di musica classica moderna era Mart Gjoka, compose musica usando strumenti ed elementi di musica dal nord dell'Albania. Il lavoro do Gjoka negli anni 20 segnarono l'inizio di un percorso professionale per la musica classica Albanese. Più tardi Fan S. Noli e Murat Shendu riuscirono a realizzarsi come compositori a livello mondiale. Altri compositori famosi includono; Thoma Nassi, Kristo Kono e Frano Ndoja. Comunque il più famoso compositore Albanese rimane Çesk Zadeja, conosciuto come il padre della musica clasica Albanese, era un compositore che usava molti stili diversi, dalle sinfonie ai balletti, cominciò nel 1956 e nella sua carriera aiutò anche a fondare il conservatorio di musica a Tirana, il teatro di danza classica a Tirana e l'assemblea di canzoni e balletti a Tirana. Più tardi nel ventesimo secolo, compositori Albanesi parteciparono in balletti, opere ed altri stili classici, come ad esempio Tonin Harapi, Nikolla Zoraqi, Thoma Gaqi, Feim Ibrahimi e Shpetim Kushta.

Strumenti musicali Albanesi


Klarineta

Bilbili

Bishnica

Çiftelia

Fyelli: Fluto

Gajda: cornamusa

Lahuta

Llauta

Lodra

Qypi

Dajreja

Šargija

Surlja

Tepsia

Zumarja

 

Altre in formazioni utili che trovate su questo sito:

Per informazioni su le rovine da visitare in Albania, cliccate qui.

Per informazioni su Tirana, la capiatle albanese, cliccate qui.

Per informazioni su Durres (Durrazzo), cliccate qui.

Per informazioni e consigli utili per visitare l'Albania, cliccate qui.

Per informazioni sulla cultura albanese, cliccate qui.

Per informazioni sulla storia dell'Albania, cliccate qui.

Per vedere delle bellissime foto dell'Albania, cliccate qui.

Per informazioni sulla città di Shkodra, cliccate qui.

Per una mappa dell'Albania, cliccate qui.

Per prenotare un hotel, cliccate qui.

Per prenotare un volo, cliccate qui.

 

 

 

Sponsored Link

Sponsored Link


Steel Framed Building Kits, SteEl Framed Kits UK Steel Framed Storage Buildings UK