Vogliosapere.it

......vogliosapere.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Gozo Malta

Gozo Malta

 

Gozo, che significa "gioia" in castigliano, è la seconda più grande isola dell' arcipelago maltese, con una popolazione di circa 30.000. 

Anche se separato dal continente Maltese, a  5 kmdi distanza, Gozo è nettamente diversa da Malta. L'Isola è un terzo delle dimensioni di Malta, le zone rurali sono dalla vita più semplici, la sua cultura e lo stile di vita radicata nel settore della pesca, con un attività agricola e pastorale primitiva. 

Con un ritmo di vita rilassato, Gozo è l'ideale rifugio, a soli 25 minuti di distanaza da Malta con il traghetto.

La vita a Gozo è stata dura per oltre due millenni, come tutte le isole sono state esposte a ogni tipo di colonizzatore, molto più che Malta, non avendo i suoi porti e le sue difese naturali.

Durante il Medio Evo e durante il dominio dei Cavalieri, i Barbari, i corsari e i saraceni assaltarono l'isola. Nel 1551, i Saraceni effettuarono un raid devastante, che mise quasi l'intera popolazione in condizioni di schiavitù. 


Gozo e i suoi abitanti hanno un proprio carattere e identità, con diversi stili di vita, di accenti e di dialetti. I Gozitani sono noti per la loro amicizia e la loro accoglienza ai visitatori.

Le feste ed i carnevali a Gozo hanno uno stile diverso a quelle su Malta. Il villaggio di Nadur festeggia il carnevale con un senso di umorismo nero, a differenza dei suoi omologhi più gioiosa altrove. 

La vera bellezza di Gozo, a prescindere dal suo patrimonio marino, si trova nei villaggi. Qui, sembra come se il tempo davvero si fosse fermato. La gente del posto amano la pace e la tranquillità e dimostrano di essere una meravigliosa tregua da prove e tribolazioni della vita quotidiana per i visitatori che arrivano.  

Tutte le strade portano a Victoria Gozo, conosciuta anche come Rabat, che è la cittadella fortificata che si trova in cima a una vetta. 

Victoria non è solo il cuore geografico di Gozo, ma anche il centro di ogni attività. Si riesce a combinare il trambusto del mercato e negozi con un atmosfera rilassata e socievole.  

L'isola è ben servita dai ristoranti, dove il mangiare è buono e vario. Oltre a ristoranti e bar che offrono piatti locali, si può anche godere di ristoranti a tema, come il cinese o indiano. 


Non vi è alcun pericolo a camminare di notte. Il senso di sicurezza è un bene materiale, la gente del posto ha orgoglio nell'assoluta assenza di aggressioni e la quasi totale inesistenza di furto. 

Dove dormire 

Per un assaggio della vita di villaggio, affittare una villa o un agriturismo e per il gusto del lusso, affittatene una con la piscina. Altri alloggi variano da hotel di lusso agli appartamenti self-catering. Vista mare non è mai difficile da trovare a Gozo.

 

Sponsored Link

Sponsored Link


Steel Framed Building Kits, SteEl Framed Kits UK Steel Framed Storage Buildings UK